Ritrovo alle 8.30 a Rondò della Forca, Torino (porta l’auto che vorresti trovare)
Partenza ore 9.30 dal parcheggio della scuola e poste di Mezzenile (via Forneri 12)
Durante la camminata ci sarà anche un momento di presentazione del gruppo e sono previste alcune tappe dove si potrà chiacchierare della storia del territorio, delle persone che lo hanno abitato e delle vicende legate a figure particolari come contrabbandieri e chiodaioli.
Mezzenile infatti fino a pochi decenni fa era un importante centro estrattivo di ferro che veniva impiegato per fabbricare chiodi nelle fucine della zona. I chiodaioli hanno rivestito un ruolo particolare nella storia di queste valli: a cavallo tra ‘800 e ‘900 furono i primi a organizzarsi in cooperative e successivamente tra i principali protagonisti della resistenza partigiana.Altra figura che ha segnato il territorio è quella del contrabbandiere, che con la sua abilità nel far attraversare a merci e persone i passi alpini d’alta quota, ha ridefinito di volta in volta il suo ruolo seguendo l’evolversi delle vicende storiche.
Il percorso si svolge prevalentemente su strada sterrata o ampio sentiero, con una lunghezza complessiva (A/R) di 18 km e circa 1000 metri di dislivello; non è un percorso particolarmente difficile, ma sarà lungo e impiegherà tutta la giornata.