Domenica 11 ottobre 2020
Per il ciclo La Riqualificazione sale in quota, la prima uscita DisAbitare la Montagna: pericolo valanghe e rischio d’impresa.
È l’imprenditorialità slow l’unica via d’uscita dallo spopolamento?
Partenza: ore 8.00 Piazzale Caio Mario, Torino (ritrovo al chiosco del piazzale) – porta la macchina che vorresti trovare!
Ritrovo: ore 10.00 frazione Colletto, comune di Castelmagno (Cuneo)
La riqualificazione sale in quota – ciclo di camminate tra i progetti di risposta allo spopolamento montano, tra possibilità e rischi dei processi di messa a valore dei territori d’alta quota.
La prima sarà in val Grana per vedere da vicino due casi in particolare: Narbona e Valliera.
Ascolta lo spottino in onda su Radio BlackOut:
Clicca qui per ascoltare l’intervista andata in onda su Radio BlackOut
Narbona è uno dei luoghi della valle Grana dove più ci si può rendere conto di quanto il fenomeno dello spopolamento abbia colpito la montagna. Borgata alpina abbandonata nel 1960 dopo una serie di eventi meteorologici eccezionali per intensità e durata che convinsero i suoi ultimi abitanti ad emigrare per sempre.
La borgata confinante Valliera è stata interamente acquistata da una consolidata cordata di imprenditori e posta al centro di un sistematico processo di messa a valore: turismo slow e produzioni casearie d’eccellenza hanno monopolizzato il territorio, vietando qualsiasi altra opportunità di riviverlo.
Due modi diversi di disabitare la montagna.
Il giro ad anello completo è di 9,7 km, con un dislivello complessivo di 700 metri: non è difficile ma impiegherà l’intera giornata. Porta pranzo al sacco e scarpe comode.