Sulle tracce di Fra Dolcino e Margherita | Monte Rubello, Val Sessera


Sabato 8 e Domenica 9 settembre 2018
Escursione sulle montagne intorno al monte Rubello, Valsessera

Partenza sabato 8 settembre alle 7.30 puntuali a Rondò della Forca, Torino (porta la macchina che vorresti trovare).
Ritrovo alle 9.30 in località “Sbarra” di Stavello, sulla Panoramica Zegna (1155mt, comune di Trivero, Biella).

Da lì si partirà per un giro ad anello passando per il ponte della Babbiera, mentre la notte si sosterà probabilmente vicino ad uno degli alpeggi in zona. Il ritorno alle macchine è previsto per domenica 9, con pranzo condiviso e momento di ricordo per l’anniversario del rogo di Fra Dolcino e Margherita.

Durante l’escursione ci saranno momenti di confronto sulle vicende dolciniane che hanno toccato i territori attraversati: il movimento ispirato a Dolcino infatti ebbe le sue origini in Trentino e successivamente iniziò a diffondersi nel nord Italia fino al novarese, finché l’attivarsi dell’Inquisizione rese più difficile la predicazione. Per questo motivo Dolcino e seguaci dovettero allontanarsi dal Trentino e giunsero in Valsesia, dove i montanari abitanti della zona non furono spaventati dal loro arrivo, condividendone probabilmente l’opposizione all’opulenta Chiesa di Roma. Quando questa decisa che era giunto il momento di stroncare il movimento ereticale furono ben due le spedizioni militari mandate contro gli apostolici tra il 1305 e il 1307: dopo due anni di guerriglia, evidentemente supportati dagli abitanti che ben conoscevano il territorio, gli apostolici si trovarono accerchiati sul monte Rubello in val Sessera e sconfitti. I prigionieri, tra i quali Dolcino e Margherita, furono torturati e bruciati sul rogo.

La due giorni è completamente autogestita, per questo si consiglia di munirsi di tenda, sacco a pelo, frontale e tutto il necessario per camminare e campeggiare due giorni in alta montagna.

locandina

cartina

, , , , , , , , , ,